ALLEVAMENTO ZWERGPINSCHER DEL FOIONCO

La nostra storia – La razza

Il Foionco | Un uccello immaginario ed un piccolo cane tedesco

Il Foionco è un uccello immaginario del quale si narra nelle leggende popolari emiliane. Simile a un’aquila o a un falcone, con piume, ha tre gambe, il becco uncinato, ruba gallina e beve lambrusco. Lo Zwergpinscher è un piccolo cane di origine tedesca, forte, coraggioso ed è un avvisatore perfetto.

Questi due animali, uno fantasioso e l’altro reale, razionalmente non hanno nulla in comune. Quando conobbi gli Zwergpinscher, li associai subito all’uccello fantastico, tanto da chiamarli, i miei piccoli foionchini. Nel mio immaginario, infatti, il foionco ha lo stesso sguardo degli Zwergpinscher. Per questo il nome “DEL FOIONCO”.

La razza | Zwergpinscher

Razza riconosciuta dal FCI N.185 Zwergpinscher (Pinscher nano) origine Germania.

Piccolo cane di costruzione quadrata, di altezza compresa tra i 25 e i 30 centimetri, di colore rosso Cervo o nero Focato, unici due mantelli riconosciuti in Europa. Orecchie e Coda sono naturali.

Il carattere del cane è forte, determinato e coraggioso, ottimo avvisatore e compagno ideale per chiunque.

Non è un cane da lasciare solo per lunghi periodi, partecipa attivamente alla vita della famiglia, diventando un folletto divertente e spensierato.

TONINO E I FOIONCHINI

Come è nato il nostro amore per i pinscher nani?

Siamo una famiglia di origini contadine e abbiamo sempre avuto cani, di solito di grandi dimensioni, finchè non arrivò il nostro piccolo Zwergpinscher.

Fu così che il 13 Ottobre 2006 arrivo un cucciolo rosso di pinscher nano: TONINO.

Tonino, non crebbe molto, ma si dimostrò essere un cane da un grande cuore.

Nacque così il nostro amore per questa splendida razza.

Viviamo in provincia di Modena a Savignano sul Panaro, situata ai piedi delle prime colline dell’Appenino Emiliano, la nostra casa non è grande ma ha un discreto giardino.

Il nostro territorio offre diversi spazi naturali godibili in compagnia dei nostri piccoli Zwerg.

Prati e colline non mancano, quindi spesso portiamo i nostri piccoli amici a fare lunghe e divertenti camminate.

I nostri Zwergpinscher crescono e vivono in casa con noi, sono ben socializzati, sia con gli uomini che con gli altri cani.

Sono compagni ideali per chiunque, purchè non debbano rimanere soli per troppo tempo, infatti non amano la solitudine ed una volta riconosciuto il padrone si affidano completamente a lui.